È nato Visit Etruria

Lancio del sito web visitEtruria.com

Cortona, 6/6/’23

Dall’iniziativa del cortonese Daniele Liberatori, pochi giorni fa è nato Visit Etruria, sito web dedicato alla promozione del turismo in Etruria orientale e dintorni. Al momento non è stata cercata la collaborazione di nessun ente.

La valutazione alla base del progetto è che l’Etruria orientale abbia le caratteristiche di essere facilmente visitabile dormendo in un solo posto e al contempo di essere eterogenea. L’interesse turistico per Umbria e Toscana già esiste, si tratta solo di intercettarlo.

Le città più agli estremi che al momento si nominano sul sito sono Firenze a nord, Perugia a est, Orvieto a sud e Siena a ovest. Volendole visitare tutte, sul sito si consiglia di dormire non troppo lontano dal casello Valdichiana, al centro dell’Etruria orientale.

Non c’è stato alcun dubbio sulla scelta del nome del sito, ormai la dicitura inglese Visit è sinonimo di primato in ambito turistico, superando addirittura il nome del luogo puro e semplice in quanto dichiara subito lo scopo: far visitare un territorio.

A inizio maggio 2023 il dominio visitetruria.com era ancora in altre mani, ma è stato recuperato mediante il servizio di backorder di una società americana. L’estensione .com è sinonimo di ufficialità e di target internazionale, nel dubbio il sito è raggiungibile anche dal .it e non solo.

È stato preferito un tema completamente scuro, scelta ancora un pò anomala per un sito turistico, ma che migliora molto l’esperienza utente. I colori sono a basso contrasto: il nero del bucchero, il giallo del grano, il grigio delle Crete Senesi e il verde della vite.

Daniele Liberatori è stato ecommerce manager, social media manager e SEO specialist per realtà sia italiane che straniere, ma sempre a vocazione internazionale. Oggi è editore e consulente.

L’immagine in alto e il logo sono riutilizzabili per riportare il presente comunicato. Per ulteriori informazioni scrivere a info@visitetruria.com o su WhatsApp.